Torna disponibile in tutte le regioni il bonus internet per aziende e partite IVA. I fondi stanziati dal Governo per incentivare la digitalizzazione di imprese e liberi professionisti era terminato in alcune regioni. Tuttavia, a partire dal 4 Agosto, sono stati redistribuiti i fondi, in modo tale che tutta Italia possa usufruire dello sconto in maniera equa.
Cos’è il bonus internet
Il bonus internet per imprese e liberi professionisti è un contributo stanziato dal Governo pari a 609 milioni di euro.
Tuttavia, questi fondi sono divisi in base al tipo di connettività disponibile nella sede di attivazione. Nello specifico, i fondi disponibili sono da 300 euro, 500 euro e 2000 euro, estendibili fino a 2500 euro in caso di copertura di eventuali costi di attivazione o interventi tecnici.
Queste 3 fasce sono denominate Voucher A, Voucher B e Voucher C:
- Voucher A: 300 euro di bonus per le imprese che richiedono l’attivazione di una linea con velocità compresa fra 30 e 300mbps;
- Voucher B: bonus di 500 euro per le imprese che attivano una line con velocità compresa fra i 300mbps e 1gbps;
- Voucher C: 2000 euro per le imprese che attivano una connessione con velocità superiore a 1gbps.
Il Voucher C, ovvero quello da 2000 euro, era terminato in molte regioni, ma dal 4 agosto, grazie alla redistribuzione dei fondi, è tornato disponibile.
Chi può richiedere il bonus
Non tutte le imprese o liberi professionisti possono fare domanda per il bonus internet, bisogna infatti soddisfare determinati requisiti.
Innanzitutto, il bonus è valido solo per chi attiva un nuovo contratto o esegue un miglioramento tecnologico, ad esempio passando da una vecchia connessione ADSL a una nuova connessione in fibra, oppure da una connessione in fibra FTTC a una fibra FTTH.
Si stima che al bonus internet potranno aderire circa 1.400.000 aziende sparse in tutto il territorio nazionale, oltre che a tutte le partite IVA e i liberi professionisti. Sicuramente una ampia platea, che esclude però alcune attività.
Sarà infatti necessario:
- non avere più di 250 dipendenti
- avere un fatturato non superiore ai 50 milioni di euro
Come richiederlo subito
E’ possibile fare domanda per il bonus internet aziende visitando il portale bonusinternetaziende.it, dove sarai personalmente seguito da me passo dopo passo per l’ottenimento dello sconto.