COME ENTRARE IN CONTATTO CON NUOVI CLIENTI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Apr 21, 2020

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Attenzione: Non leggere questo articolo se non hai un sito e non sei intenzionato a realizzarlo

Nell’ambito delle iniziative volte sostenere le Imprese durante l’Emergenza Coronavirus ce n’è una che merita una particolare attenzione. Oggi parliamo di chat live. Si tratta della possibilità per i tuoi clienti abituali e per i nuovi di interagire con te e di essere supportati sia in fase di vendita che di assistenza commerciale.

Non ti sarà sfuggito come in quest’ultimo periodo, complice questa maledetta pandemia, sia aumentato l’utilizzo delle connessioni per ragioni di studio e di lavoro da casa.

Tu imprenditore che in questo momento sei chiuso e che hai sempre pensato che il sito della tua azienda fosse ormai solo una vetrina dovrai cominciare a ricrederti.

Gli utenti nonostante il virus non smettono di cercare quel che gli serve e continueranno a voler restare in contatto con te o, semplicemente, andranno altrove.

Se non hai ancora un sito e finora hai avuto solo la tua bella paginetta Facebook sappi che i tuoi clienti le ricerche attive le fanno su Google ed un sito, qualora ben posizionato, ti aiuta ad entrare in contatto con i clienti quando questi sono interessati a quello che vendi.  Per cui è arrivato il momento di realizzarlo e TIM, in collaborazione con GOOGLE CLOUD, ti mette a disposizione la possibilità di avere un dominio gratuito.

Se invece un sito già ce l’hai ed è parte integrante della tua strategia aziendale dovrai cominciare a capire come renderlo realmente interattivo. Attualmente siamo in un momento storico in cui i clienti vogliono risposte puntuali ed immediate. Il vecchio modulo di contatto ha fatto la sua storia e i chatbot e le chatlive hanno preso il sopravvento perché consentono ai clienti di porre domande con risposte immediate.

Adesso ti illustrerò le caratteristiche della soluzione innovativa del TIM DIGITAL STORE, ideata per piccole e medie imprese, per creare il canale di contatto online con i clienti. Ideato dai ragazzi di TOCTOC, è lo strumento che ti fa essere presente con il cliente proprio nel momento in cui si sta interessando ai tuoi prodotti e servizi, permettendo di soddisfare in tempo reale ogni richiesta e sciogliere qualsiasi dubbio. Garantisce una presenza web moderna che rafforza la relazione con il cliente fidelizzandolo e rassicurandolo.

COSA PUOI FARE PER LA GESTIONE CLIENTI

  • Lead Generation automatica e manuale per salvare nella scheda cliente dati di contatto e note personali per una relazione con i clienti completa
  • Form di contatto (Callback form) raccoglie tutti i messaggi lasciati dagli utenti quando gli uffici sono chiusi o gli operatori occupati
  • Trasferimento file dall’operatore verso l’utente e non viceversa al fine di evitare virus o simili
  • Calendario in chat per presa appuntamenti di ricontatto

COME PUOI GESTIRE I TUOI OPERATORI

  • Inoltro chat (funzione attivabile con più licenze) ad un operatore o gruppo di competenza che sarà in grado di rispondere adeguatamente a richieste particolareggiate.
  • Risposte veloci per salvare tante risposte predefinite da inviare in chat alla velocità di un click, per quante domande ricorrenti ricevi dai tuoi clienti, senza doverle più riscrivere ogni volta.
  • Gruppi di lavoro configurabili in modo illimitato, utili per organizzare il lavoro di risposta degli operatori su differenti aree tematiche del sito. Ad esempio in un sito ecommerce puoi creare un Gruppo di lavoro di Vendita, un altro per fornire assistenza tecnica, che sarà attivo solo sulla pagina “Supporto tecnico”; un altro gruppo per l’assistenza commerciale che sarà attivo sulla pagina “Carrello”, e così via.
  • Automatismi, aiutano ad indirizzare le chat in entrata agli operatori più liberi (opzione valida con più licenze attive) e per inviare messaggi di benvenuto automatici.

LA GESTIONE MARKETING E AMMINISTRATIVA

  • Integrazione con Google Analytics per monitorare gli eventi online scaturiti dalla video-live-chat
  • Voto operatore, attivabile o meno, per dare all’utente la possibilità di votare il servizio ricevuto
  • Pannello di gestione amministratore, accessibile attraverso l’utenza Amministratore, consente di personalizzare le modalità di contatto, le grafiche della finestra-chat, le frasi di benvenuto, la raccolta di messaggi di callback e di monitorare statistiche, report e attività svolte dagli operatori
  • Report e Statistiche consultabili in qualsiasi momento e scaricabili, mostrano il numero delle visite sul sito, anche divise per orario e giorni; le richieste di contatto ricevute, i click sul banner-chat, le chat svolte in modo proattivo, le conversazioni e le rispettive durate.

IL FUTURO È GIÀ QUI ED È GRATIS

Personalmente è un servizio che sto utilizzando da un mesetto su questo sito con belle soddisfazioni. Ho ricevuto una decina di contatti che non mi sarei mai aspettato e stipulato 3 contratti che diversamente non avrei mai chiuso.

Comincia da adesso a ripensare la tua azienda perché, quando torneremo alla normalità, il web avrà un ruolo ancor più strategico nella comunicazione tra utenti e tra utenti e aziende.

Questo servizio è GRATUITO fino a due licenze operatore per tutti i clienti TIM e non solo fino al 30 giugno e cessa in automatico alla scadenza.

Successivamente ha un costo di 20€/mese a licenza operatore.

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