Fatturazione 28 giorni: come avere l’indennizzo

Ti ricordi quando ricevevi le fatture a 28 giorni?

Ricordi quando la TIM, sulla scia di un brutto vezzo di altre compagnie telefoniche, ha cominciato a fatturare “ogni 4 settimane” piuttosto che ogni mese?

Quel tipo di fatturazione ogni mese ti erodeva due o tre giorni di soldini e alla fine dell’anno non pagavi più 12 ma ben 13 mensilità. L’Agcom nel dicembre 2017 ha multato tutte le compagnie telefoniche e ha stabilito il ritorno alla fatturazione mensile con effetto retroattivo dal 23 giugno 2017. Quindi la restituzione delle somme indebitamente chieste al cliente.

Il 12 luglio il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi delle principali compagnie telefoniche contro le decisioni del Tar relative ai rimborsi delle bollette telefoniche a 28 gg. Adesso è il momento di restituire i soldi. La decisione era già stata presa in camera di consiglio lo scorso 4 luglio e respinge l’appello principale delle compagnie e quello in via incidentale presentato dall’Agcom per bloccare la decisione di dimezzare le multe. Adesso tutte le principali compagnie telefoniche si trovano quindi costretti a restituire i soldi ricevuti per i giorni “erosi illegittimamente” da quando cambiarono la contabilità e pagare le multe, anche se decurtate.

Per ora la sentenza riguarda solo Vodafone, Wind Tre e Fastweb  chesaranno costrette a risarcire i “giorni extra” attraverso la compensazione con le fatturazioni future.

Per TIM è solo questione di tempo. Avendo presentato il ricorso in un secondo momento si aspetta solo una sentenza analoga.

 

La soluzione compensativa alternativa di TIM

TIM ha deciso di offrire ai propri Clienti di rete fissa, con linee attive al 31 dicembre 2017 che sono state oggetto di fatturazione a 28 giorni, la possibilità di aderire ad una soluzione compensativa, alternativa alla restituzione dei giorni erosi di cui alla delibera AGCom n. 269/18/CONS.

Dal 15 luglio al 30 novembre 2019, sarà possibile richiedere l’attivazione in promozione gratuita di uno dei seguenti servizi:

Servizi in promozione gratuita per 3 mesi:

  • Data Space Easy One Pro: 1.000 GB di spazio per archiviare e fare il backup in sicurezza dei dati del Suo PC e potervi accedere da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità.
  • TIM mail filtering + copia: per proteggere da virus e spamming la posta in arrivo sul Suo mail server, con la massima continuità di servizio anche in caso di problemi sul Suo account di posta elettronica.
  • Opzione Voce Internazionale Zona 1: per chiamare senza limiti i telefoni fissi di Stati Uniti, Canada e di tutti i Paesi dell’Europa Occidentale (Zona Internazionale 1).
  • Canale voce aggiuntivo: per avere un secondo canale voce sulle linee in tecnologia Fibra e XDSL.
  • Assistente personale per linee con connettività broadband (ADSL, XDSL e Fibra): per avere un servizio di Customer Care personalizzato.

Servizi in promozione gratuita per 6 mesi:

  • Assistente personale su linee con sola fonia: per avere un servizio di Customer Care personalizzato.
  • Trasferimento di chiamata + Avviso di chiamata + Conversazione a tre + Chi è: per avere un bouquet di servizi che arricchiscono le funzionalità della Sua linea telefonica.

Potrai scegliere (dal 15 luglio al 30 novembre 2019) il servizio che preferisci, tra quelli non ancora attivi sulla tua linea fissa oggetto di fatturazione a 28 giorni, chiamando il Servizio Clienti 191, accedendo all’Area Clienti del sito timbusiness.it, in caso di Professionisti e clienti con Partita IVA, contattando l’800.191.101, in caso di Medie e Grandi Aziende.

Si precisa che l’adesione all’iniziativa, seppur effettuata dal 15 luglio, comporterà l’attivazione del servizio a partire da settembre 2019. Potrai, in ogni caso, utilizzare gratuitamente il servizio scelto per il periodo indicato dalla promozione, a partire della data di attivazione.

Al termine della promozione il servizio verrà disattivato automaticamente, senza alcun costo a tuo carico.

Come si evince dal sito della TIM l’iniziativa rappresenta una proposta volontaria di compensazione da parte di TIM per i clienti di rete fissa che sono stati oggetto di fatturazione a 28 giorni.

Se accetti ovviamente rinunci al diritto di richiedere la restituzione dei giorni erosi di cui alla delibera AGCom n. 269/18/CONS.

 

Preferisci i soldi indietro?

Tutte le promo gratuite su indicate non sono di tuo interesse? Preferisci avere i soldi indietro o sei già passato ad altro operatore? Pronto per sapere com’è possibile richiederli senza perdere tempo con telefonate interminabili al 191 o con domande al Corecom? Contattami in questo momento per scoprire come è possibile ottenere il rimborso e ricevere una nuova proposta commerciale di TIM BUSINESS.

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Vito Galluzzi
Ostaria "La Baracca"

Conosco Gianfranco da quando operava nel settore web marketing. In una zona particolare di Polignano a Mare segue con professionalità e competenza la parte fonia e dati del mio ristorante venendomi in supporto anche nei momenti di difficoltà.
⭐⭐⭐⭐⭐

Loredana Giordani
Profumo di bimbo

Profesisonalità, disponibilità e cortesia fanno de “La Connessione” un punto di riferimento a cui rivolgersi per qualsiasi necessità sulla telefonia e altro ancora…Consiglio al 100%
⭐⭐⭐⭐⭐

Giuseppe Pavone
Caffè Rossini

Ero stanco di affidarmi a consulenti improvvisati che sparivano il giorno dopo. Gianfranco segue con successo da tre anni tutte le mie 7 attività commerciali per quel che riguarda la parte dati e fonia. Riesce a darmi una mano anche quando ci sono problemi tecnici di interruzione del servizio che puntualmente viene ripristinato nell’arco di poochissimo tempo.
⭐⭐⭐⭐⭐

Grazia Barberio
Copisteria Barberio

Io e mio marito siamo stati sempre estremamente diffidenti nei confronti dei consulenti telefonici porta a porta. Abbiamo conosciuto Gianfranco tre anni orsono e, oltre ad aver abbattuto di molto il costo della fattura, ci ha fornito consigli e suggerimenti utili per ottimizzare la rete.
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Giuseppe Fiorente
Fiorente Moto

Sono un cliente storico di TIM Business e nel corso degli anni la mia fattura é aumentata a dismisura. Ero già intenzionato a passare ad altro operatore. Quando ho conosciuto Gianfranco mi ha consigliato tutte le possibilità per pagare di meno, rinnovando contestualmente il mio profilo commerciale passando a Fibra.
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Filippo Savino
Alessio Confezioni

Dopo esser passato ad altro operatore, il precedente ha continuato a fatturare. Gianfranco non mi ha lasciato solo e mi ha indicato la via per contestare le fatture non dovute, prendendosi la briga di occuparsi personalmente della faccenda e risolvendo il problema.
⭐⭐⭐⭐⭐

Anna D'Onghia
Nuova Zootecnica

Gianfranco si distingue sempre per professionalità e cortesia. Per nulla insistente, ci ha sempre seguito con i migliori consigli per la nostra connessione dandoci quel valore aggiunto che tanti consulenti non vogliono o non riescono a fornire.
⭐⭐⭐⭐⭐

Leonardo Resta
Dentista, Studio dentistico Resta Leonardo

Sono passato a fibra da qualche giorno e la differenza con la vecchia ADSL è abissale. Il consulente mi ha seguito passo passo nell’indicarmi la migliore offerta possibile ed accertarsi che a linea venisse installata.
⭐⭐⭐⭐⭐