È arrivato il registro delle opposizioni per i cellulari, che consente di negare l’autorizzazione a tutti i call center o aziende di telemarketing, di essere contattati per finalità pubblicitarie. Nonostante esista da molti anni per le numerazioni di linea fissa, dal 27 luglio 2022 il registro delle opposizioni è stato esteso anche per i cellulari.
Come funziona il registro delle opposizioni
Iscrivere il proprio numero di cellulare al registro delle opposizioni consentirà di opporsi automaticamente a tutte le chiamate volte a finalità di telemarketing. Tuttavia, questo non coprirà il vostro numero dal ricevere chiamate da determinati numeri di cellulare.
Nello specifico, il registro delle opposizioni per cellulari NON prevede un blocco delle chiamate dalle seguenti numerazioni:
- Numerazioni estere
- numerazioni di call center e agenzie di telemarketing che operano nell’illegalità
Quindi, nel caso un call center utilizzi delle numerazioni VoIP all’insaputa degli organi regolatori, il registro delle opposizioni non sarà abbastanza per bloccare queste chiamate.
Guida per iscriversi
Consiglio comunque di iscriversi al registro delle opposizioni, poichè può essere molto utile per bloccare la maggior parte delle chiamrate dei call center. Ecco una guida passo dopo passo per effettuare una rapida iscrizione.
- accedi al sito https://registrodelleopposizioni.it/;
- Da sul sito web accedi alla sezione “per il cittadino” che trovi in alto a sinistra;
- Premi sul pulsante iscriviti;
- Premi sul pulsante “accedi senza autorizzazione”;
- Qui inserisci tutti i tuoi dati: numero di telefono, indirizzo email e accetta tutti i consensi del caso;
- Adesso comparirà un conto alla rovescia. Entro 5 minuti dovrai chiamare il numero che vedrai sulla schermata, di solito è 06 4298 6415. Una volta chiamato, dovrai attendere che cada la linea. In questo modo il tuo numero di telefono sarà verificato;
- Adesso dovrai abilitare la spunta su “RPO Telefonico” e confermare;
- Ben fatto! La procedura di iscrizione al registro delle opposizioni per cellulari è stata completata. Ora non dovrai far altro che attendere la mail di conferma che ti arriverà all’indirizzo fornito nel punto 5.