Registro delle opposizioni per cellulari: guida per iscriversi

È arrivato il registro delle opposizioni per i cellulari, che consente di negare l’autorizzazione a tutti i call center o aziende di telemarketing, di essere contattati per finalità pubblicitarie. Nonostante esista da molti anni per le numerazioni di linea fissa, dal 27 luglio 2022 il registro delle opposizioni è stato esteso anche per i cellulari.

Come funziona il registro delle opposizioni

Iscrivere il proprio numero di cellulare al registro delle opposizioni consentirà di opporsi automaticamente a tutte le chiamate volte a finalità di telemarketing. Tuttavia, questo non coprirà il vostro numero dal ricevere chiamate da determinati numeri di cellulare.

Nello specifico, il registro delle opposizioni per cellulari NON prevede un blocco delle chiamate dalle seguenti numerazioni:

  • Numerazioni estere
  • numerazioni di call center e agenzie di telemarketing che operano nell’illegalità

Quindi, nel caso un call center utilizzi delle numerazioni VoIP all’insaputa degli organi regolatori, il registro delle opposizioni non sarà abbastanza per bloccare queste chiamate.

Guida per iscriversi

Consiglio comunque di iscriversi al registro delle opposizioni, poichè può essere molto utile per bloccare la maggior parte delle chiamrate dei call center. Ecco una guida passo dopo passo per effettuare una rapida iscrizione.

  1. accedi al sito https://registrodelleopposizioni.it/;
  2. Da sul sito web accedi alla sezione “per il cittadino” che trovi in alto a sinistra;
    • Facebook
    • LinkedIn
  3. Premi sul pulsante iscriviti;
    • Facebook
    • LinkedIn
  4. Premi sul pulsante “accedi senza autorizzazione”;
    • Facebook
    • LinkedIn
  5. Qui inserisci tutti i tuoi dati: numero di telefono, indirizzo email e accetta tutti i consensi del caso;
    • Facebook
    • LinkedIn
  6. Adesso comparirà un conto alla rovescia. Entro 5 minuti dovrai chiamare il numero che vedrai sulla schermata, di solito è 06 4298 6415. Una volta chiamato, dovrai attendere che cada la linea. In questo modo il tuo numero di telefono sarà verificato;
    • Facebook
    • LinkedIn
  7. Adesso dovrai abilitare la spunta su “RPO Telefonico” e confermare;
    • Facebook
    • LinkedIn
  8. Ben fatto! La procedura di iscrizione al registro delle opposizioni per cellulari è stata completata. Ora non dovrai far altro che attendere la mail di conferma che ti arriverà all’indirizzo fornito nel punto 5.
    • Facebook
    • LinkedIn

 

Richiedi una consulenza gratuita!

Compila il modulo sottostante per richiedere una consulenza gratis e senza impegno per la tua linea internet aziendale.

Vito Galluzzi
Ostaria "La Baracca"

Conosco Gianfranco da quando operava nel settore web marketing. In una zona particolare di Polignano a Mare segue con professionalità e competenza la parte fonia e dati del mio ristorante venendomi in supporto anche nei momenti di difficoltà.
⭐⭐⭐⭐⭐

Loredana Giordani
Profumo di bimbo

Profesisonalità, disponibilità e cortesia fanno de “La Connessione” un punto di riferimento a cui rivolgersi per qualsiasi necessità sulla telefonia e altro ancora…Consiglio al 100%
⭐⭐⭐⭐⭐

Giuseppe Pavone
Caffè Rossini

Ero stanco di affidarmi a consulenti improvvisati che sparivano il giorno dopo. Gianfranco segue con successo da tre anni tutte le mie 7 attività commerciali per quel che riguarda la parte dati e fonia. Riesce a darmi una mano anche quando ci sono problemi tecnici di interruzione del servizio che puntualmente viene ripristinato nell’arco di poochissimo tempo.
⭐⭐⭐⭐⭐

Grazia Barberio
Copisteria Barberio

Io e mio marito siamo stati sempre estremamente diffidenti nei confronti dei consulenti telefonici porta a porta. Abbiamo conosciuto Gianfranco tre anni orsono e, oltre ad aver abbattuto di molto il costo della fattura, ci ha fornito consigli e suggerimenti utili per ottimizzare la rete.
⭐⭐⭐⭐⭐

Giuseppe Fiorente
Fiorente Moto

Sono un cliente storico di TIM Business e nel corso degli anni la mia fattura é aumentata a dismisura. Ero già intenzionato a passare ad altro operatore. Quando ho conosciuto Gianfranco mi ha consigliato tutte le possibilità per pagare di meno, rinnovando contestualmente il mio profilo commerciale passando a Fibra.
⭐⭐⭐⭐⭐

Filippo Savino
Alessio Confezioni

Dopo esser passato ad altro operatore, il precedente ha continuato a fatturare. Gianfranco non mi ha lasciato solo e mi ha indicato la via per contestare le fatture non dovute, prendendosi la briga di occuparsi personalmente della faccenda e risolvendo il problema.
⭐⭐⭐⭐⭐

Anna D'Onghia
Nuova Zootecnica

Gianfranco si distingue sempre per professionalità e cortesia. Per nulla insistente, ci ha sempre seguito con i migliori consigli per la nostra connessione dandoci quel valore aggiunto che tanti consulenti non vogliono o non riescono a fornire.
⭐⭐⭐⭐⭐

Leonardo Resta
Dentista, Studio dentistico Resta Leonardo

Sono passato a fibra da qualche giorno e la differenza con la vecchia ADSL è abissale. Il consulente mi ha seguito passo passo nell’indicarmi la migliore offerta possibile ed accertarsi che a linea venisse installata.
⭐⭐⭐⭐⭐