Trunksip

L’offerta TIM Trunking ComUnica è rivolta alle aziende che hanno già un centralino tradizionale in esercizio sulla propria sede, ma che vogliono sfruttare la tecnologia VoIP per la gestione delle chiamate effettuate/ricevute sulla sede.

Con l’offerta TIM Trunking ComUnica, il PBX tradizionale, già in esercizio presso la sede del Cliente, verrà Collegato alla piattaforma Cloud di TIM al fine di gestire le chiamate voce in modalità VoIP, con il duplice vantaggio di recuperare l’investimento già fatto sul centralino tradizionale/terminali e mantenere la user experience inalterata.

L’Offerta comprende:

  • possibilità di migrare in VoIP numerazoni già attive in fonia tradizionale o di altro operatore;
  • possibilità di richiedere nuove numerazioni VoIP;
  • chiamate illimitate verso i numeri fissi nazionali;
  • chiamate illimitate verso i principali numeri mobili nazionali;
  • possibilità di continuare a usufruire dei servizi e funzionalità di centrlino erogati dal PBX presente presso la sede del richiedente e al contempo sfruttare la piattaforma cloud di TIM per la gestione delle chiamate voce in modalità VoIP;
  • la possibilità di effettuare contemporaneamente più conversazioni telefoniche (canali voce) in funzione della connettività del Richiedente e del numero e tipologie di interfacce presenti sul centralino tradizionale in esercizio c/o il Richiedente;
  • disponibilità del servizio solo in logica Monosede;
  • possibilità di richiedere dei prodotti/servizi Aggiuntivi;
  • fornitura di un Router TIR per trasmissione dati/voce in noleggio (solo nel caso in cui il Richiedente non disponga già di una TIR TIM compatibile), alle condizioni economiche specificate nel Paragrafo 12 “CONDIZIONI ECONOMICHE DEL ROUTER/TIR STANDARD, PREMIUM”;
  • intervento di installazione presso la sede del richiedente;
  • Assistenza tecnica;
  • Predisposizione LAN, adeguamento o ampliamento di quella esistente.
NUMERAZIONI TELEFONICHE

Le numerazioni già nella disponibilità del richiedente e/o di altro operatore saranno migrate in  tecnologia VoIP. Le configurazioni supportate in VoIP sia per le linee migrate che per le nuove sono le seguenti:

  • GNR (Gruppo a Numerazione Ridotta) con Posto Operatore e Selezione passante;
  • Numerazione singola.
TECNOLOGIE DI ACCESSO AD INTERNET

Le connettività compatibili sono tutte quelle della gamma professional di TIM (con BMG) in tecnologia ADSL, VDSL, FTTH, SHDL e GBE . Su tutti i profili è prevista l’assegnazione di base a titolo gratuito:

  • di 4 IP pubblici statici (solo due sono utilizzabili dal cliente);
  • prima configurazione delle funzionalitÀ di NAT/PAT (se richiesta entro 2 mesi dall’attivazione);
  • In caso l’accesso sia fornito in abbinamento ai servizi di sicurezza My Security Area e TIM Area Protection Ready è prevista la fornitura di 8 IP pubblici statici a titolo gratuito (di cui solo cinque utilizzabili dal Cliente).
ASSISTENZA TECNICA

Le funzionalità di Assistenza previste in TIM Trunking ComUnica includono:

  • Front end di assistenza tecnica (H24 con operatore) attraverso il numero verde 800.121.121;
  • Copertura di assistenza: Lun-Sab 08.00 – 20.00 (esclusi festivi).
APPARATI ABBINATI AL SERVIZIO

ROUTER/TIR

  • Per i servizi di connettività Internet ADSL Professional 7M/20M, il Richiedente potrà scegliere solo una tipologia di router:
  1. TIR Standard, con WiFi integrato.
  • Per i servizi di connettività Internet SHDSL Professional, il Richiedente potrà scegliere solo una tipologia di router:
  1. TIR Standard;
  2. Modello con WiFi integrato per i profili Internet SHDSL Professional 2M;
  3. Modello senza WiFi integrato per i profili Internet SHDSL Professional 4M o Internet SHDSL Professional 8M.
  • Per  il  servizio  di  connettività  Internet  xDSL Professional 30M,  Internet  xDSL  Professional Opz.  Fast  100,  Internet  xDSL  Professional Opz.  Fast  200  e  Internet  Fibra Professional il Richiedente potrà scegliere tra le seguenti tipologie di router fra loro alternativi:
  1. TIR Standard per richiedere un Router Basic con WiFi integrato nell’apparato;
  2. TIR Premium per backup mobile CON SIM M2M DI TIM.

L’apparato viene fornito provvisto di SIM dati LTE (formato standard) per la gestione del back up automatico della connessione dati. Il router è in grado di attivare in maniera automatica la connessione mobile in caso di guasto della connessione fisica. È garantito il solo backup della navigazione, non è previsto in alcun modo backup della componente voce e l’eventuale reindirizzamento dei server Cliente

  • Per i servizi Gigabusiness, il Richiedente potrà scegliere tra le seguenti  tipologie di TIR alternativi:
  1. TIR Basic (Gigabusiness) – per profilo GigaBusiness con banda fino a 100M, gestisce fino ad una massimo di 58 canali voce;
  2. TIR SuperHigh (Gigabusiness)- per profilo GigaBusiness con banda fino a 100M.

 

Nel caso in cui il Richiedente necessiti di una connettività WiFi (laddove non prevista sul router) può richiedere, in aggiunta alle TIR Standard e Premium  indicate sopra,

l’Access Point WiFi alle condizioni riportate nel presente Profilo Commerciale.

 

Gli apparati Router/TIR sono forniti in noleggio (con importi aggiuntivi di cui al Paragrafo 12 CONDIZIONI ECONOMICHE DEL ROUTER/TIR STANDARD, PREMIUM e verranno installati da un tecnico specializzato presso la sede del Richiedente. La fornitura e la gestione del router TIR è a cura TIM.

Il Richiedente in tutti i casi in cui si renda necessaria l’installazione di apparati presso i propri locali, si impegna a garantire all’interno dei suddetti locali destinati ad ospitare i diversi tipi di apparati in funzione del profilo di offerta prescelto, i requisiti tecnici di cui al Paragrafo REQUISITI TECNICI PER I LOCALI DEL RICHIEDENTE DESTINATI AD OSPITARE GLI APPARATI FORNITI IN MODALITÀ TIR.

CARATTERISTICHE TECNICHE

L’Offerta TIM Trunking ComUnica permette di collegare alla piattaforma Cloud di TIM, centralini tradizionali in esercizio presso la sede Richiedente in modo da utilizzare la tecnologia voip per tutte le chiamate in ingresso/uscita dalla sede del Richiedente.

Con l’attivazione dell’offerta, il PBX del Richiedente attestato su linee RTG/ISDN BRA e PRA, verrà staccato dalla rete telefonica tradizionale e sarà Collegato tramite un apposito dispositivo di interfaccia (MediaGateway) alla piattaforma Cloud di TIM: le numerazioni attestate al PBX verranno contestualmente migrate in voip.

I centralini che si possono attestare sulla soluzione TIM Trunking ComUnica possono essere di qualsiasi marca/modello, purché le interfacce verso la rete tradizionale soddisfino gli standard nel seguito indicati.

I Media Gateway disponibili nell’ambito dell’Offerta sono dotati delle seguenti interfacce: ISDN BRI, ISDN PRA, FXS

Il profilo Trunking può essere attivato solo in logica Monosede