Il voucher connettività imprese, meglio conosciuto come bonus Internet aziende, è scaduto nella metà delle regioni italiane. I fondi stanziati dal governo per 10 regioni sono infatti terminati e non è più possibile richiedere lo sconto per la linea internet aziendale.
Di cosa si tratta?
Nel marzo 2022, il Governo ha lanciato il Piano Voucher per aziende, che consente a tutti i titolari di partita IVA di ottenere la connessione internet dell’attività a un prezzo scontato. Nello specifico, sono stati stanziati oltre 600 milioni di euro per questa misura, ma distribuiti in maniera disomogenea tra le regioni italiani. La maggior parte dei fondi, infatti, sono dedicati alle regioni del sud italia. Tale voucher offre ai richiedenti uno sconto che va dai 300 euro fino ai 2500 euro. Tale sconto varia in base al tipo di connettività disponibile nella zona di attivazione della linea.
Come funziona il voucher connettività imprese
Lo sconto varia in base al tipo di connettività presente nella sede di attivazione della linea internet, pertanto non tutti possono accedere al medesimo sconto. Inoltre, è possibile chiedere lo sconto esclusivamente per una singola sede della propria società. Non sarà quindi possibile usufruire del voucher su più sedi per Partita IVA.
L’importo che il Governo metterà a disposizione del cliente varia in base alla velocità di connessione.
Ad esempio, sarà disponibile un:
- Voucher A: bonus di 300 euro per le imprese che attivano una connessione ad internet con velocità compresa fra i 30 e i 300mbps;
- Voucher B: bonus di 500 euro per le imprese che attivano una connessione con velocità compresa fra i 300mbps e 1gbps;
- Voucher C: bonus internet aziende da 2000 euro per le imprese che attivano una connessione con velocità superiore a 1gbps.
A questo contributo sarà possibile richiedere un ulteriore bonus da 500 euro per coprire eventuali costi di attivazione o di intervento tecnico di montaggio della linea.
Ecco come funziona il voucher connettività:
- sarà possibile richiedere un solo voucher connettività, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.000 euro;
- la durata del contratto del voucher connettività andrà da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi, per garantire un incremento della velocità di connessione, da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s.
- Non ci saranno vincoli contrattuali. I clienti possono disdire o cambiare operatori senza costi di penale.
- Gli operatori dovranno obbligatoriamente offrire un modem di ultima generazione in comodato d’uso gratuito.
LEGGI ANCHE: Bonus internet imprese torna disponibile in tutte le regioni
Voucher non più disponibile in queste regioni
I fondi per il voucher connettività imprese sono purtroppo già terminati in determinate regioni. Nello specifico, tutte o alcune fasce di sconto sono terminate in Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Umbria e Veneto.
Ecco nel dettaglio la lista delle regioni con le fasce di voucher attualmente disponibili:
- Emilia Romagna: disponibili solo Voucher A e Voucher B
- Lazio: disponibile solo Voucher A
- Liguria: disponibili solo Voucher A e Voucher B
- Lombardia: Voucher A, Voucher B e Voucher C esauriti. Nessun fondo più disponibile.
- Marche: disponibile solo Voucher B
- Piemonte: disponibili solo Voucher A e Voucher B
- Umbria: disponibili solo Voucher A e Voucher B
- Veneto: disponibili solo Voucher A e Voucher B
Come richiedere il bouns internet aziende
Per richiederlo è possibile rivolgersi al portale bonusinternetaziende.it dove è possibile accedere al bonus governativo con priorità. Verrai guidato da un team di esperti che ti guiderà passo passo nella fase di attivazione dell’offerta.